Via Mare by Sea

Tecnologie 4.0 a supporto della nauticA

LECTRA

Per rimanere competitive oggi le aziende devono produrre più velocemente e a costi minori. Questo vale in particolare per i business che lavorano con i materiali compositi, come avviene nel comparto nautico, dove il costo, il consumo e la gestione degli scarti sono certamente delle variabili significative, variabili che le aziende possono controllare limitando i costi a monte del suo processo di lavorazione. 

Le aziende più lungimiranti stanno adottando quattro principi fondamentali per sfruttare al meglio le nuove tecnologie per migliorare le attività aziendali:

– digitalizzazione e connessione del design.
– Trasformazione dei dati in informazioni utili.
– Miglioramento della collaborazione e dell’integrazione dei sistemi.
– Riduzione dei processi manuali soggetti a errori.

Entrare nell’Industria 4.0 significa passare a nuovi modelli di business, processi più veloci e più agili anche grazie a un’analisi dei dati in tempo reale destinata a razionalizzare e migliorare i processi di produzione.
Lectra offre soluzioni di industrial intelligence, software, sistemi di taglio, data analisi e servizi associati che facilitano la trasformazione digitale delle aziende. In particolare, per il settore nautico propone la sua gamma di sistemi di taglio Vector appositamente pensate per i materiali compositi e tessuti tecnici e, grazie ai sensori incorporati, garantiscono il controllo dei processi per supervisionare e ottimizzare il processo di taglio. Inoltre, l’alta velocità, l’ottima qualità di taglio e la riduzione della distanza tra i singoli pezzi, assicurano un equilibrio ottimale tra qualità, produttività e risparmio di materiale.
Vector TecTex é il taglio automatico multistrato a conveyer di Lectra, direttamente progettato per il trattamento di materiali compositi di elevata complessità quali aramidico, carbonio, fibra di vetro (sia secchi sia pre-impregnati), materiali d’anima (es. honeycomb, pvc espanso, ecc), ma anche insonorizzanti, isolanti, tessuti da selleria, moquette e isolanti termo-acustici.

La larghezza massima del materiale è di 182 o 220 cm tagliabile sia come singolo telo, sia a strati sovrapposti tali da creare un materasso di spessore massimo aspirato da 9 cm e per materiali compositi sino a densità di 9 Kg/m² per tessuti secchi e 6 Kg/m² per preimpregnati, oppure 80 Kg/m³ per materiali d’anima (PVC espanso).
Dotato della tecnologia Smart Services per l’assistenza predittiva, garantisce il massimo tasso di disponibilità del sistema presente sul mercato. Inoltre, l’assistenza continua offerta dagli esperti Lectra consente di migliorare le prestazioni a lungo termine della sala taglio. I sistemi di taglio Vector sono 100% compatibili con i principi dell’Industria 4.0.

L’offerta dell’azienda comprende anche la soluzione Design
Concept TechTex, una soluzione 2D/3D completamente integrata in grado di gestire solidi e superfici di diverse tipologie tramite una tecnologia parametrica e associativa.
DesignConcept TechTex consente un approccio design-to-cost che permette all’engineering di anticipare e tenere sotto controllo il consumo di materiale e, grazie a un innovativo software di progettazione, è possibile ottenere stime accurate. Un processo di laminazione virtuale e la definizione dei costi capovolge di fatto il normale ciclo di sviluppo e permette di anticipare la progettazione del componente.
Con il modulo Design to Cost è possibile trasformare i metodi di creazione e sviluppo del prototipo e analizzarne i costi prima dell’industrializzazione; inoltre, il modulo Design to Manufacturing utilizza strumenti di simulazione, analisi di deformazione del materiale e conformità delle dimensioni per fronteggiare le problematiche in fase di pre-produzione. La soluzione migliora la qualità e la fedeltà dei modelli creati riducendo significativamente il numero di prototipi e il rischio di errori.

Quali sono i vantaggi?
– Progettazione rapida di modelli parametrici. Il completamento di un nuovo prototipo fisico richiede modifiche successive di diversi modelli. L’utilizzo di DesignConcept 2D in combinazione con Design
Concept 3D offre un livello unico di flessibilità per creare e ottimizzare i pezzi in base ai materiali da utilizzare.
Creazione e comunicazione delle specifiche tecniche. La combinazione di funzioni di modellistica e di documentazione nello stesso software DesignConcept 2D consente di creare con rapidità piani tecnici e di assemblaggio, distinte base nonché di usufruire dell’aggiornamento automatico delle specifiche ogni volta che i pezzi vengono modificati.
Controllo dei costi dei modelli. Durante la fase di sviluppo tecnico, è possibile confrontare rapidamente diverse versioni dei modelli per controllare il consumo di materiale, gli elenchi dei materiali, il costo delle operazioni di assemblaggio e i tempi di taglio.
Preparazione dei pezzi per il taglio automatico. È possibile digitalizzare rapidamente modelli fisici o importare più file provenienti dai clienti e convertire automaticamente i lotti di pezzi per il taglio automatico sui sistemi Lectra.

SCARICA IL PDF

Altri contenuti