GIT Coatings
Il produttore di rivestimenti a base di grafene GIT Coatings (Graphite Innovations & Technologies) insieme alla compagnia di navi crociere australiana Coral Expeditions hanno stipulato ufficialmente un accordo per l’utilizzo delle operazioni di pulitura robotizzata della carena associato alle antivegetative dure a rilascio a base di grafene per la nave da crociera Coral Adventurer, la prima dell’industria navale a livello internazionale. Nel mese di aprile, la nave crociera con capienza di 120 passeggeri Coral Expedition, è stata rivestita inizialmente con un rivestimento antivegetativo a rilascio a base di grafene prodotto da GIT. La carena è stata rivestita con XGIT-FUEL e le eliche con XGIT-PROP.
Xgit-Fuel è una pittura antivegetativa dura a rilascio, a base di grafene che dà una superficie ad attrito minimo per incrementare l’efficienza della nave e la tecnologia brevettata XGIT® fornisce un rivestimento idratato che inibisce l’insediamento e le incrostazioni di micro-organismi. Il prodotto è stato utilizzato recentemente dalla compagnia navale finlandese Finnlines per le flotte navali ro-ro e ro-pax.
Xgit-Prop è una pittura antivegetativa dura a rilascio, a base di grafene per eliche, di lunga durata che contribuisce a migliorare la prestazione della nave mantenendo la pulizia delle eliche nel tempo. Si tratta del modo più efficace e semplice di migliorare la classificazione CII. Anche la compagnia di navi da carico secco Pacific Basin ha utilizzato questo rivestimento per l’intera flotta.
Durante il processo di applicazione Mark Fifield di Coral Expeditions MD ha messo in luce la lunga durata utile del rivestimento e degli intervalli ridotti delle operazioni di manutenzione oltre alla prestazione considerevole per periodi prolungati grazie al minimo attrito sulla superficie in mare. Ha poi sottolineato l’importanza dell’assenza di biocidi nella tecnologia del rivestimento antivegetativo a rilascio di GIT Coatings che non rilascia nell’oceano tossine quali il rame e gli oli siliconici, oltre alla riduzione delle emissioni di carbonio nell’aria e nel mare per il ridotto attrito grazie alla funzione meccanica della pittura di alta prestazione.
“Questi progressi dimostrano l’impegno di Coral Expeditions nel coordinare pratiche sostenibili nel settore delle navi da crociera”, ha affermato: “Coral Adventurer sta seguendo il cammino verso un futuro migliore per la tecnologia dei prodotti nautici”.
Coral Expeditions era alla ricerca di un rivestimento esente da biocidi e accoppiato ad un’azione di pulitura per tenere pulita la carena dalle incrostazioni per molto tempo conformandosi nello stesso tempo alle normative vigenti sulle antivegetative. L’esecuzione di questo processo ha fatto sì che la nave sostasse meno nel bacino di carenaggio tenendo fede al calendario programmato di crociere per i passeggeri. Operando in sinergia, GIT e Coral Expeditions hanno programmato un ciclo di operazioni allineandolo alle attività della compagnia.
Il CEO di GIT Coatings, Mo AlGermozi ha commentato: “Questo è il futuro dei rivestimenti per uso nautico. Stiamo pilotando il cambiamento verso attività più sostenibili, eliminando i biocidi tossici e gli oli siliconici, ma conservando prestazioni massime. Inoltre, stiamo risolvendo il problema degli inconvenienti in quanto a durabilità delle tecnologie dei prodotti siliconici tradizionali. Questa cooperazione metterà in atto il potenziale trasformativo dei produttori di rivestimenti sostenibili”.
La Normativa australiana per la gestione dei prodotti antivegetativi per le carene delle navi, attualmente in vigore, ha fissato nuovi requisiti per la gestione della riproduzione micro-organica sulle navi internazionali che approdano in Australia.
Gli operatori di tutte le navi sottoposte ai controlli di sicurezza biologica dovranno fornire dati informativi su come sia stato gestito proattivamente il problema della contaminazione micro-organica prima di approdare ai mari territoriali australiani. Tutto questo è finalizzato a ridurre al minimo il trasferimento di specie invasive trasportate dalle carene delle navi.
Dal momento che il progetto prevede tre mesi dal ripristino del servizio in mare e applicazione del rivestimento duro, Coral Expeditons ha confermato che procederanno con l’utilizzo di operazioni di pulitura robotizzate per mantenere la pulizia della nave.
GIT Coatings (Graphite Innovation & Technologies Inc.) è una società canadese che sviluppa rivestimenti sostenibili per eliche e carene a base di grafene. Impegnata ad offrire soluzioni ecocompatibili, efficienti ed economicamente vantaggiose, l’azienda assiste gli armatori a raggiungere obiettivi di sostenibilità migliorando la prestazione delle navi e riducendo nello stesso tempo le emissioni nell’aria e nell’acqua.